jumbo mobile
E qube logo rgb white

Domande frequenti

Cosa offre il programma?
Il programma di Open Innovation E-Qube offre l’opportunità di entrare in contatto con Estra, una multi-utility consolidata per iniziare un percorso di “scale & integration” e contaminazione concreto.I 3 candidati selezionati riceveranno un grant di investimento complessivo di 60.000 EUR in denaro oltre a servizi di formazione e workshop. I vincitori ,dovranno essere fisicamente presenti a tutti i workshop e attività del programma per favorire l’integrazione tra la startup ed Estra.

A quale stadio di sviluppo deve appartenere il mio prototipo/demo?
Preferiamo candidature da parte di team con un prototipo commerciabile, ma accettiamo anche prototipi in fase beta che necessitano di alcuni ulteriori sviluppi. Ti sarà richiesto di indicare la URL della demo nel form di candidatura.

Avete preferenze su alcuni settori di mercato o modelli di business?
In questa fase, siamo felici di supportare progetti nelle seguenti aree: Nuovi servizi ai clienti di Estra, Smart city solutions & efficienza energetica, Mobility, Energy, Waste Management & Circular Economy, Telecomunicazioni & sicurezza IT, Marketing e Comunicazione, Biofuels & Multi-energy smart grid, Mobile Retail Energy & Fintech.

Sono solo a presentare il progetto, posso ancora fare domanda?
Non crediamo necessariamente nei one-man show, ma siamo più interessati ai grandi prodotti. Quindi presentaci il tuo progetto e se avrà le potenzialità e caratteristiche per essere ammesso al programma sarai sicuramente preso in considerazione in fase di valutazione.

Come funziona il programma?
Il nostro è un programma di open innovation di 16 settimane, e orientato a favorire la creazione di una relazione di valore tra startup ed Estra. Richiede la presenza di te ed il tuo team a tutte le attività ed eventi del programma . Crediamo nelle relazioni e ti supporteremo con workshop ad hoc volti a facilitare le attività di open innovation. Entrerai nel network di Nana Bianca, uno dei principali startup studio italiani e StartupItalia principale publisher del mondo dell’innovazione digitale italiana avendo la possibilità di frequentare tutte le relative sessioni di training.

Avete percorsi diversi per le società costituite e per i team?
No. Siamo interessati solamente alla tua idea di business e alla demo che hai preparato. Il nostro programma segue un approccio standard. Il percorso, i benefici e l’attenzione per ogni startup saranno i medesimi, l’outcome finale invece dipenderà dal vostro impegno, e dallo stadio di sviluppo del vostro progetto.

Non ho registrato nessuna compagnia. Devo crearne una con sede legale in Italia?
Si, in questo caso tutti i team selezionati devono avere sede legale in Italia.Non preoccuparti però, possiamo mettervi in contatto con professionisti del nostro network.Ricordati che la costituzione dell’impresa con sede in Italia è obbligatoria per i vincitori e avrai 60 giorni di tempo dal momento dell’ammissione al programma per registrare la nuova entità.

Riceverò il grant in un’unica soluzione?
No. Riceverai il grant in tranche, condizionatamente al raggiungimento di milestone che ti verranno comunicate una volta ammesso al programma. Alcune delle milestone sono generiche e afferenti al programma, altre invece saranno specifiche per il tuo team. Raggiungere le milestone è un prerequisito per ricevere le diverse tranche del grant.

Su cosa lavoreremo nei workshop?
I workshop avranno come tema principale lo “scale e integration”, con l’obiettivo di porre le basi per collaborazioni di valore con Estra. Verranno presentate metodologie tipiche del design thinking, scrum e agile applicati allo sviluppo di progetti imprenditoriali. I workshop sono un’occasione per entrare in contatto con mentor di alto profilo ed esperienza imprenditoriale, e sarà presente anche il team innovazione di Estra. In sintesi, si lavorerà per esplorare opportunità, porre le basi per progetti di collaborazione e soprattutto, superare i principali ostacoli.

Qual è il livello di impegno che ci si aspetta da me e il mio team?
Ci aspettiamo il 250% di impegno da parte tua e del tuo team. Il nostro programma è intensivo e strutturato e richiede il vostro massimo impegno e dedizione. Tu e il tuo team verrete immersi nell’arena dal primo giorno e ci si aspetta che partecipiate e tiriate fuori il massimo da ogni input che riceverete. Sarà un percorso di crescita per il tuo progetto e il tuo team e vi assicuriamo che vi divertirete molto lungo il tragitto.

Contattaci

Seguici su: