L’innovazione delle startup é richiesta nel settore dell’efficienza energetica

18 maggio 2017

L'efficienza energetica è una delle chiavi per un presente ed un futuro più sostenibili, sia in termini di business che in termini ambientali.

Dallo storage intelligente alle energie rinnovabili, la gestione del ciclo di potenza e´evoluta verso un modello mobile ed ubiquo. Città intelligenti, Smart Homes, veicoli elettrci e Smart Grids sono ormai tematiche hot in cui è necessaria l'innovazione delle startups.

C'è un enorme campo da esplorare a livello di soluzioni come ad esempio dispositivi e applicazioni che siano in grado di bilanciare la distribuzione ed i prezzi della rete attraverso l'utilizzo di devices o sistemi di riscaldamento intelligenti

L'inarrestabile crescita dei veicoli elettrici, che vanno dalle biciclette e dagli scooter alle vetture, crea la necessità di stazioni di ricarica e di gestione del consumo energetico che devono essere assistiti con intelligenza e creatività.

IL 2016, ha segnato un punto di inflessione nell'investimento energetico a livello globale in quanto per la prima volta gli investimenti in software hanno superato quelli in hardware. La ragione principale di questo fatto è che la digitalizzazione supporta nuovi modelli di business centrati sul cliente.

Se sei in una startup che lavora nel campo dell'efficienza energetica, partecipa a
E-Qube Startup Challenge per avere la possibilità di vincere fino a 30.000 euro e collaborare con Estra SPA, una delle principali aziende multi-utility del settore energetico in Italia.