Domande frequenti

Cosa offre il programma?
I candidati selezionati riceveranno fino a 40.000 EUR in denaro nonché servizi di formazione e accelerazione, e dovranno essere fisicamente presenti a Firenze per tutta la durata del programma di 16 settimane. Ai team selezionati potrà essere inoltre richiesto di trasferirsi nelle strutture di Estra S.p.A. per un periodo limitato.

A quale stadio di sviluppo deve appartenere il mio prototipo/demo?
Preferiamo candidature da parte di team con un prototipo commerciabile, ma accettiamo anche prototipi in fase beta che necessitano di alcuni ulteriori sviluppi. Ti sarà richiesto di indicare la URL della demo nel form di candidatura

Avete preferenze su alcuni settori di mercato o modelli di business?
In questa fase, siamo felici di supportare progetti nelle seguenti aree: Smart City Solutions, Retail Energy e Fintech, Mobility, Telecommunications, Energy Efficiency e Mobile, IoT, Machine Learning e AI solutions, Marketing and Telecommunications, Sharing and Circular Economy. Abbiamo grande esperienza in online marketing, advertising tech, mobile e e-commerce, ma crediamo nelle sinergie e ci appoggiamo a un valido network di mentori. Per questo sentiti libero di candidarti se credi di avere l’idea e il team giusto.

Sono solo a presentare il progetto, posso ancora fare domanda?
Non crediamo necessariamente nei one-man show, ma siamo più interessati ai grandi prodotti. Facci vedere che il tuo prodotto è ottimo e cercheremo di trovare un match tra te e potenziali compagni di squadra.

Come funziona il programma?
Il nostro è un programma intensivo, folle e orientato alla competizione globale che dura 16 settimane e richiede il trasferimento di te ed il tuo team a Firenze. Ti verrà assegnato in via esclusiva un mentore di fama internazionale con il quale lavorerai una volta a settimana, per 4 mesi. Dovrai frequentare tutte le nostre sessioni di training e ti verranno assegnati due tutor che ti supporteranno tutti i giorni. Analizzeremo, miglioreremo e testeremo ancora il tuo business plan insieme al team e con l’aiuto dei nostri dipartimenti di IT, marketing e grafica.
La scaletta del programma è stretta: ogni settimana ci sarà un modulo e ogni modulo avrà gli obiettivi e le milestone intermedie da raggiungere. Il nostro compito è quello di aiutarti a entrare nel mercato, mostrando le metriche e le traction necessarie per procedere con un investimento seed.

Avete percorsi diversi per le società costituite e per i team?
No. Siamo interessati solamente alla tua idea di business e alla demo che hai preparato.Il nostro programma segue un approccio standard. Questo non esclude la possibilità di definire percorsi personalizzati in base alle esigenze specifiche delle aziende nel corso delle 16 settimane.

Non ho registrato nessuna compagnia. Devo crearne una con sede legale in Italia?
Si, in questo caso tutti i team selezionati devono avere sede legale in Italia.Non preoccuparti però, ti daremo una mano con le pratiche. Ricordati che la costituzione dell’impresa con sede in Italia è obbligatoria e avrai 60 giorni di tempo dal momento dell’ammissione al programma per registrare la nuova entità.

Riceverò il grant in un’unica soluzione?
No. Riceverai il grant in tranche, condizionatamente al raggiungimento di milestone che ti verranno comunicate una volta ammesso al programma. Alla fine del programma avrai ricevuto l’intero ammontare. Alcune delle milestone sono generiche e afferenti al programma, altre invece saranno specifiche per il tuo team. Raggiungere le milestone è un prerequisito per ricevere le diverse tranche del grant.

Chi sarà il mio mentore?
I nostri mentori sono qui per aiutarti ad entrare nella competizione globale. A ciascun progetto selezionato viene assegnato un mentore, la scelta è a insindacabile giudizio della commissione.

Il mio mentore maturerà un diritto di opzione?
L’assegnazione di equity non è automatica in questa fase. Ti incoraggiamo però a tirare fuori il massimo dal tuo rapporto con il mentore, e a pensare in un’ottica di lungo periodo.

Qual è il livello di impegno che ci si aspetta da me e il mio team?
Ci aspettiamo il 250% di impegno da parte tua e del tuo team. Il nostro programma è intensivo e strutturato per aiutare progetti imprenditoriali promettenti a diventare competitivi a livello globale. Tu e il tuo team verrete immersi nell’arena dal primo giorno e ci si aspetta che partecipiate e tiriate fuori il massimo da ogni input che riceverete. Sarà un viaggio stellare e vi assicuriamo che vi divertirete molto lungo il tragitto.

Contattaci

Seguici su:

Twitter E-Qube Ef Magazine