Come la marketing automation sta cambiando le azioni di marketing

06 luglio 2018

Customer Experience e Web Marketing sono due temi sempre più rilevanti per brand e aziende, in un’epoca in cui il prodotto e le sue funzionalità, da soli, non bastano più.
Non a caso, nella precedente edizione di E-Qube Startup Challenge, il primo premio è andato proprio ad Adabra, tra oltre 230 progetti a livello internazionali.
Fondata nel 2011, Adabra è una piattaforma che permette di creare esperienze uniche e personalizzate per ogni utente, coordinando e adattando in tempo reale le attività di marketing su tutti i canali online e offline. Audience centralizzate e sofisticati algoritmi, in grado di apprendere e adattarsi al comportamento degli utenti, permettono di ottimizzare con grande efficacia i risultati di vendita. Al suo interno utilizza i Big data per raccogliere un’enorme mole di dati inerenti alle abitudini e preferenze di acquisto al fine di proporre attraverso algoritmi di intelligenza artificiale prodotti e incentivi personalizzati per ogni utente.
Quali sono i benefici di questo approccio, detto anche “Marketing automation”? Il fenomeno dello “Spam” si riduce drasticamente e l’utente è sollecitato con proposte realmente pertinenti. L’efficacia di questa tecnologia è dimostrata da un numero sempre maggiore di piattaforme digitali che usano la marketing automation come chiave per la customer experience mentre Adabra già attiva in Italia, Francia e Svizzera, si aprirà presto al mercato spagnolo.
Ad un anno dal premio Gian Mario Infelici, Ceo di Adabra, riflette sui risultati ottenuti e dichiara: “EQube è stata un’opportunità di competere con soluzioni innovative provenienti da tutto il mondo fa sempre piacere e motiva tutto il team e l’azienda a dare il Massimo di se stessi. Con la vittoria è aumentata la nostra autostima è la nostra volontà di realizzare una soluzione davvero incredibile all’interno del panorama del marketing automation europeo”.

E-Qube Startup Challenge è pronta per la seconda edizione. Se sei una startup con idee e soluzioni innovative nel campo dell’energia, Sharing&Circular Economy, Smart Cities Solutions, IoT, Energy Efficiency&Mobile, Energy Storage, Retail Energy&Fintech, Mobility, Telecommunications, Machine learning&AI e Marketing&Communications, candidati entro il 28 settembre: www.e-qube.it